Operazioni preliminari – Devo emettere per la prima volta una fattura elettronica, cosa devo fare?

Le operazioni da eseguire prima di iniziare a emettere le Fatture Elettroniche

Prima di cominciare ad emettere le fatture elettroniche è necessario svolgere alcune operazioni preliminari.

1) Compilazione dei Parametri

Lanciando la voce di menu Fatturazione -Fatture Elettroniche – Parametri è possibile andare a compilare i parametri che sono necessari per la corretta generazione del file della fattura, vediamo quali sono i dati richiesti.

Vendite - Fattura Elettronica - Parametri
Parametri Fattura Elettronica – Futura Sistemi

Premendo il tasto F4 (carica) è possibile caricare i parametri. (il codice dell’azienda viene proposto in automatico dal programma)

Nella maschera dei parametri vanno inseriti i campi anagrafici richiesti. Le informazioni qui inserite andranno automaticamente all’interno del file generato.

  • Regime fiscale: Nel campo Regime fiscale va inserito un codice che identifica il tipo di regime dell’azienda, il regime ordinario è RF01, ma esistono altri regimi, è quindi necessario verificare il proprio (ad esempio nel caso specifico delle agenzie di viaggio il codice da inserire è RF11).
  • Formato Trasmissione Pa: Nel campo Formato Trasmissione Pa va inserito il codice che identifica il formato del file di trasmissione nel caso di fatture a pubblica amministrazione, il codice può variare in base a quanto deciso dal sistema di interscambio, al momento il codice fissato è FPA12.
  • Formato Trasmissione B2b: Nel campo Formato Trasmissione B2b va inserito il codice che identifica il formato del file di trasmissione nel caso di fatture a privati, il codice può variare in base a quanto deciso dal sistema di interscambio, al momento il codice fissato è FPR12.

La scheda Trasmittente della maschera dei parametri va compilata solamente nel caso che l’invio del file stesso venga effettuato da un altro soggetto al posto dell’azienda stessa.

 

2) Gestione dei clienti

Per gestire correttamente la creazione della fattura elettronica è necessario integrare le anagrafiche dei clienti con alcune informazioni aggiuntive. Le informazioni saranno diverse in base al cliente e alle modalità di gestione:

CLIENTI CON CODICE DESTINATARIO

Nel caso il cliente vi abbia comunicato uno specifico codice destinatario è necessario inserirlo nell’anagrafica cliente nel campo ID SDI (che si trova nella schedina Vendite Rischi).

Clienti – Vendite Rischi – Futura Sistemi

 

CLIENTI SENZA CODICE DESTINATARIO

Se il cliente non vi ha comunicato uno specifico codice destinatario rilasciato dal sistema di interscambio la fattura elettronica deve essere corredata dell’indirizzo PEC del cliente stesso. E’ quindi necessario compilare il campo E@Mail PEC sull’ anagrafica del cliente stesso.

Anagrafica Cliente – Futura Sistemi

 

CLIENTI PRIVATI

Se il cliente è un privato e quindi tipicamente non ha né codice destinatario né indirizzo pec, puoi inserire semplicemente il codice fiscale e inviare in ogni caso la fattura al sistema d’interscambio.

 

ATTENZIONE! Se il cliente a cui devi fatturare è una pubblica amministrazione sono necessarie delle informazioni in più. Per dettagli vedi qui: Faq – Fattura verso le PA

 

3) Corrispondenze Codici Iva

Se nella fattura che si vuole inviare sono presenti dei codici iva esenti, non imponibili o esclusi è necessario specificare maggiormente le informazioni sul codice iva.

Dalla voce di menu Corrispondenze natura iva è possibile per ogni codice iva utilizzato specificare la tipologia di codice che verrà poi inserita all’interno della fattura elettronica.

Vendite - Fattura Elettronica - Corrispondenze Natura Iva
Corrispondenze Natura Iva – Futura Sistemi

 

Per effettuare le corrispondenze è sufficiente caricare per ogni codice iva interessato la tipologia di codice iva.

 

Category: Operazioni preliminari